Marco Benato (Percussioni)

Titoli di studio:

Si laurea in strumenti a percussione presso tale istituto con il M°Loris Stefanuto, sia al triennio accademico di 1°livello (con 110/110), che al biennio accademico di 2° livello con 110/110, lode e menzione.
Successivamente ha frequentato un master post diploma ad indirizzo orchestrale presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.

Durante il suo percorso di studi ha avuto modo di partecipare a molte master class, perfezionandosi con docenti ed esperti del mondo della percussione, sia del mondo classico (M°Edoardo Giachino, M°Saverio Tasca, M°Cristiano Pirola, M°Bruno Frumento, M°Andrea Dulbecco, M°Fausto Bombardieri, M°Dario Savron, M°Nick Woud, M°Alessandro Carobbi, M°Dimitri Fiorin, M°Barbara Tomasin, M°Carmelo Gullotto, M°Danilo Grassi), batteristico (M°Stefano Bagnoli, M°Giorgio Di Tullio, M° Ellade Bandini, M°Christian Meyer, M°Maxx Furian, M°Gianni Dall’Aglio) ed etnico (M°Gilson Silveira, M°Giorgio Palombino, M°Giovanni Imparato, M°Marco Fadda).

Esperienze Professionali:

Durante la sua carriera musicale ha avuto modo di collaborare con diverse formazioni ed orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani, l’Orchestra dell’Accademia della Fenice di Venezia, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, l’orchestra Filarmonica Italiana (OFI), l’Orchestra “La Réjouissance”, l’orchestra Ars Armonica di Bergamo, l’Altrevoci ensemble, l’ensemble Eterotopie, esibendosi con direttori e musicisti noti come il M° Alexander Lonquich, il M°Stefano Canuti, il M°Bruno Aprea, il M°John Axelrod, il M° Giuseppe Grazioli, il M°José Rafael Pascual Vilaplana, il M°Wayne Marshall, il M°Alessandro Cadario ed il M°Enzo Dara.
Tra le varie idoneità in orchestre, è in attivo anche quella presso l’Arena di Verona e quella presso il Teatro Olimpico di Vicenza. Ha partecipato anche a trasmissioni televisive su Rai 1 e canale 5 (concerto per Intimissimi on Ice presso Arena di Verona).

Ha fatto parte per molti anni nel “Horus Percussion Ensemble”, gruppo attivo in diverse rassegne e festival di musica con i quali ha vinto numerosi concorsi prestigiosi (tra cui il Concorso Internazionale Città di Stresa e il Concorso Nazionale “Città di Giussano”)
Ha collaborato con musicisti di alto calibro, tra cui il M°Simone Zanchini, il M°Gianni Coscia, il M°Mauro Negri e il M°Enzo Dara.
Dal 2014 fa parte della formazione Tempo Primo, esibendosi in prestigiose occasioni e vincendo numerosi concorsi di musica da camera nazionali e internazionali (dai molti spiccano specialmente il Val Tidone International Music Competition, il concorso internazionale Alpe Adria e il prestigiosissimo concorso internazionale di musica da camera Salieri-Zinetti).
Attualmente è anche membro dei “Lab Sound Duo” e del gruppo “Calaluna – Tributo a Fabrizio De André“, oltre che a collaborare frequentemente con enti bandistici e filarmonici della Lombardia ed Emilia Romagna.

E’ docente di percussioni in numerose scuole pubbliche, statali (scuole medie ad indirizzo strumentale) e private.
Interessato nel music business (grazie al contatto avuto con il Prof. Filippo Maria Cailotto), attualmente sta ottenendo una laurea in economia presso l’Università degli studi di Verona, affiancando tali studi alla propria carriera da musicista.